Dettaglio del libro #MammaRaccontati

Quest’estate ho partecipato ad un progetto meraviglioso: si chiama “#MammaRaccontati. Quello di cui le mamme non parlano“, è il libro al quale ho collaborato come grafico.

Nato su Instagram dalla mente di Valeria Crivellari, e del suo blog mama_n0n_mama, questo libro è una raccolta di 36 storie, di altrettante mamme che hanno parlato di come la loro vita sia cambiata dopo la maternità.

Donne che hanno donato la loro testimonianza, che si sono unite per creare qualcosa di più grande. Insieme.

La vendita di questo libro, infatti, ha lo scopo di aiutare Elena e la sua mamma Andreea.

Elena ha una malattia rara. Unico caso in Italia e solo altri 9 casi nel Mondo.

Con l’acquisto dell’ebook o della versione cartacea di “#MammaRaccontati. Quello di cui le mamme non parlano” contribuirai alla raccolta fondi per Il sorriso di Elena (pagina Facebook o su Instagram) Il diario di una mamma rara.

Il progetto grafico

Quando ho saputo che Valeria stava iniziando a raccogliere le testimonianze per questo scopo, ho sentito subito che non potevo non essere parte anche io di qualcosa di tanto grande e importante. Dovevo dare il mio contributo .

Leggendo le testimonianze per farmi ispirare, ho subito visto la necessità di ogni mamma di raccontare la propria storia. Il bisogno di tirarla fuori senza fronzoli o fiocchetti.

Virgolette MammaRaccontati

Volevo che ognuna di loro si sentisse protagonista e parte del progetto stesso. Valorizzata perché la sua storia è unica e importante.

Per questo motivo per ognuna è stata dedicata (almeno) una pagina. Come delle citazioni, le testimonianze sono rimaste proprio come le loro autrici le avevano confidate.

I temi

36 storie tutte così differenti, ma con temi ricorrenti. Valeria ne ho identificati 4 e ha suddiviso i racconti. Per ogni tema ha creato una introduzione ed il mio compito è stato quello di identificare per ognuno un colore che lo rappresentasse e che guidasse alla lettura del libro.

Il team:

Oltre a Valeria, ideatrice e autrice, e – ovviamente – alla sottoscritta, alla realizzazione di “MammaRaccontati. Quelle di cui le mamme non parlano“, ha partecipato Francesca Ferragina, scrittrice e  autrice del libro “Io. Anna” che ha realizzato la prefazione e Mari Madeo, amica, illustratrice e fotografa di grande talento, che ha realizzato la bellissima illustrazione che vedete in copertina.

Come contribuire?

Ti ricordo che OGNI acquisto del libro contribuirà alla costruzione di un laboratorio di ricerca per trovare una cura alla malattia di Elena.

Se vuoi donare puoi fare anche un bonifico a:

  • AMMeC -Associazione Malattie Metaboliche Congenite ONLUS
  • AMMeC Onlus Iban – causale “Il sorriso di Elena “
  • MPS IT 58C01030 14300 000003449270 BCCM IT 58 O 08636 14304 000000200175

Ciò che ho ricevuto da MammaRaccontati

Ognuna di noi ha contribuito al progetto a titolo gratuito. Oltre allo scopo nobile, questo libro mi ha donato una esperienza umana fantastica. Mi ha permesso di lavorare e conoscere meglio delle donne meravigliose che non si sono risparmiate un attimo per raggiungere l’obiettivo finale. Abbiamo riso, fatto video buffi, detto parolacce, ancora riso e ci siamo confrontate sempre nel pieno rispetto l’una dell’altra.

Non sembra anche a voi che questo libro sia magico?

Che aspetti? Contribuisci anche tu! #AiutiamoElena

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *