Lettering "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" citazione
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" [C. Chaplin]

Settimana del compleanno 2021

feat. Eleonora Ferraro (@laiutoquieora)

Come già vi spiegavo lo scorso anno, un solo giorno su 365, non è abbastanza per festeggiare il proprio compleanno.

Perché festeggiare il giorno della nostra nascita, significa festeggiare la nostra vita! Perciò da un po’ di anni ormai festeggio il mio compleanno per tutta la settimana che ingloba il giorno della mia nascita.

In cosa consistono i miei festeggiamenti?

In cose piccole, a dire il vero: decidere il film da vedere in famiglia, mangiare più dolcetti del solito, non lavare i piatti, avere ragione a prescindere, …

L’anno scorso non mi sarebbe stato possibile festeggiare come avrei voluto e come mio solito perciò avevo deciso di trasportare i miei festeggiamenti “online” alla mia famiglia social. Potrebbe sembrare una sviolinata ma è stato così bello e così intenso che ho deciso di continuare e festeggiarlo con una challenge anche quest’anno.

La cosa positiva è che lo scorso anno ho scoperto di condividere la settimana del compleanno con tante amiche e ragazze che ho conosciuto su Instagram a cui voglio bene e che ammiro e stimo. Una di queste è Eleonora (anche un’altra amica si chiama Eleonora a dire il vero, poi c’è Valy e anche Sara)…

Ma torniamo a noi! Per facilitare chi vorrà seguirci in questa challenge che ci porterà a fare esercizi di “avvicinamento alla felicità” ho deciso di raccogliere tutti i template e tutti i freebie e spunti in questo articolo sul mio blog.

Di seguito troverai, divisi per giorno, tutte le risorse e degli approfondimenti per partecipare alla #settimanadelcompleanno.

Questa pagina verrà quotidianamente aggiornata con il materiale che occorrerà alle varie giornate. Troverete i template, le immagini, i link e i freebie stampabili in ordine cronologico inverso, in modo che il primo che vedrete sarà sempre il più recente.

28 maggio. Sprigiona la tua creatività

Today is the day: il mio compleanno! Nell’esercizio di oggi iniziamo a “tirare le somme” del percorso fatto fino ad oggi per iniziare a prepararci a domani: passare all’azione!

Per farlo abbiamo creato un freebie che puoi scaricare dal pulsantone arancione qui accanto, da stampare, compilare e tenere sotto occhi per ricordarti del percorso che vuoi intraprendere.

Di cosa si tratta? È un moodboard in stile scrapbooking.

Qui potrai segnare tutti gli step fatti fino ad oggi per la #settimanadelcompleanno e riguardarli quando ti sembrerà di aver perso la via.

Ancora più importante: potrai utilizzarlo ancora e ancora ogni volta che vorrai intraprendere un percorso nuovo! Salvatelo e usalo quando avrai bisogno di fare chiarezza nella tua mente per un nuovo progetto o obiettivo.

Come sempre ci vediamo nelle stories su Instagram in cui vi mostro come lo uso io.


27 maggio. Come vorrei essere?

Dopo che abbiamo trovato la nostra “guida” con il filtro dei tarocchi di ieri, e abbiamo scoperto il suo significato, vi abbiamo chiesto di scegliere una “sfera della vita” alla quale applicarla perché, no (SPOILER) non possiamo cambiare tutti insieme e non si può cambiare tutto subito! 😉

Oggi vi chiediamo di chiudere gli occhi e di immaginarvi nel futuro facendo quel cambiamento che vorreste fare.

Come saresti se cambiassi quel lavoro, oppure se migliorassi le tue finanze, oppure cambiassi qualcosa nel rapporto con il tuo partner, la tua famiglia, la prole o i genitori, chi vuoi tu?

Immaginati e disegnati!

COSA? Non sei capace a disegnare? Non c’è problema. Questo non è un esame di arte.

Per rappresentarti puoi usare ciò che desideri. A mano, con le gif, con un, Bitmoji, con un avatar, con una foto se ti immagini come in una situazione che hai già vissuto e di cui hai un ricordo.

Usa l’omino come riferimento oppure sbizzarrisciti: l’unico limite è la fantasia e a quella, si sa, limiti non ce ne sono!

Scarica il template qui accanto e caricalo sulle stories. Ricordati di taggarci e usare l’hashtag #settimanadelcompleanno

Come fare?

Fai Click con il tasto destro del mouse e seleziona “Salva Immagine con nome” oppure, dal tuo smartphone tieni premuto finché non appare il “Salva immagine”. Selezionalo e l’immagine si scaricherà sul tuo dispositivo. A questo punto potrai usarlo nelle tue stories di Instagram.


26 maggio. Chi guida?

Ovvero il gioco da fare tramite filtro delle stories su Instagram e le spiegazioni dei significati.

Mi spiegava Eleonora, che le carte dei tarocchi sono molto utilizzate nel coaching. Ovviamente non per “prevedere il futuro”, ma perché sono degli strumenti che aiutano a modificare il proprio punto di vista rispetto a un determinato argomento o una determinata situazione.

Perché un filtro? Perché volevo che fosse utilizzabile anche senza esporsi e soprattutto impostando le caratteristiche di estrazione random delle immagini ci si potesse lasciare ispirare veramente dal risultato.

Nel post che vedete qui sotto, vi spiego come utilizzare il filtro e Eleonora spiega i significati dei tarocchi che potete trovare.


25 maggio. Verso le stelle.

Per tutto il 2019, il telescopio Hubble ha fotografato il cielo.
Ma che dico, “cielo” … lo Spazio! LE STELLE!!!

Oggi vi invito a vedere e salvarvi la foto che Hubble ha scattato alle stelle nel giorno del vostro compleanno del 2019.

PERCHÉ?
Per ricordarci che facciamo parte di qualcosa di immenso, gigantesco e meraviglioso.E che “solo nel buio” noi possiamo vederle. (cit. Eleonora)
Partendo “dal buio”, seguendo la luce delle stelle, trovare la nostra luce e la nostra via verso la felicità.

Siete pront3? Clicca sul pulsante sottostante!


Template "La mia citazione preferita" per la challenge della #settimanadelcompleanno 2021

24 maggio. La tua citazione preferita.

Template per la tua Citazione preferita da utilizzare sulle stories di Instagram.

Come fare?

Fai Click con il tasto destro del mouse e seleziona “Salva Immagine con nome” oppure, dal tuo smartphone tieni premuto finché non appare il “Salva immagine”. Selezionalo e l’immagine si scaricherà sul tuo dispositivo. A questo punto potrai usarlo nelle tue stories di Instagram.

Mi raccomando, ricordati di taggarci così possiamo vedere la tua story e ripostarla!

Ci trovi come @weekandesign.it e @laiutoquiera

Ci vediamo ogni giorno per il passo successivo verso la felicità!