Gratitudine

/ gra · ti · tù · di · ne /
Sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o per un favore di sincera e completa disponibilità a ricambiare

#TGIF, la rubrica settimanale della gratitudine

La gratitudine è uno dei più potenti strumenti per la felicità, perché permette di estrarre anche dalle giornate più buie quelle scintille di luce che rendono la vita meravigliosa.

Non c’è bisogno che siano cose eccezionali. Spesso sono piccoli episodi su cui non siamo abituati a soffermarci, ma che se gli diamo il peso che meritano. Se li guardiamo e fermiamo nella nostra mente, allora possiamo fare per noi stessi la differenza.

Perché sono così convinta che sia così?

Innanzitutto l’ho provato sulla mia stessa pelle. In un momento difficile, la mia coach Chiara (potete trovarla su Instagram con il nome @Escilatigre) mi ha fatto fare l’esercizio di gratitudine. Ogni giorno segnavo 5 cose di cui ero stata felice durante le 24 ore precedenti. Spesso erano piccoli dettagli: la coda di Slevin che ruotava forte al mio ritorno a casa, un cappuccino preso in un momento di tranquillità, un messaggio gentile, la pizza per cena…

Video di presentazione TGIF

#LaFelicitàèUnSassolino

Cosa significa? È il mio hashtag, ma soprattutto è la mia filosofia ed il più grande insegnamento che ho ricevuto in dono da Slevin, il mio cane.

L’ho imparato durante le giornate più difficili e dure, di un periodo ancora più difficile e duro. Eppure anche in quei giorni in cui ero arrabbiata, una volta tornata a casa e a fare la passeggiata con Slevin vederlo felice e correre per giocare con me a rincorre i sassolini, appunto, lui era felice.

LA sua coda girava forte per la gioia e per lui non esisteva nulla di più importante se non pensare a quel preciso istante di gioco.

Slevin era nel “qui e ora”.Ho scoperto successivamente essere uno dei principi della Mindfulnes.

Per me è la formula segreta della felicità.

Per questo alleno la mia gratitudine. Se vuoi allenarti “con me” ti aspetto ogni venerdì sul mio profilo instagram. Scarica QUI il template:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *