Free workbook A-B-Covid
Il Workbook A-B-Covid

A-B-Covid, il workbook per imparare a gestire lo stress da Coronavirus

La quarantena, la distanza sociale, le nuove regole che ci hanno catapultati in una nuova realtà a cui non eravamo pronti e che prima avevamo visto solo nei film.

Dopo un primo momento di smarrimento mi sono sentita così piccola e impotente. Le mie colleghe creavano disegni da colorare per intrattenere i bambini costretti a casa dalla scuola e oppure messaggi positivi ca condividere sui social, altre esternavano la loro paura, mentre io mi sentivo bloccata e immobile.

I video di Raffaella

Ho conosciuto Raffaella tramite il suo canale Instagram. La seguivo da un po’ e avevo già avuto il piacere di studiare per lei l’immagine coordinata. Ne ho parlato QUI.

Ascoltandola parlare con la sua voce calma e tranquillizzante ho scoperto che ciò che stavo provando era…Del tutto normale!

Ho scoperto che le mie emozioni erano la normale reazione allo stress da trauma (sì il coronavirus è un trauma) e ho immediatamente deciso che dovevo fare qualcosa anche io.

La collaborazione

L’idea iniziale era quella di tradurre in immagini e in schede scaricabili gli esercizi di cui parla nel video.

Poco dopo abbiamo deciso di trasformare le schede in un workbook da rendere disponibile gratuitamente in modo da dare anche noi il supporto per chi fa più fatica a comprendere le emozioni e a gestirle al meglio.

Il progetto

Così Raffaella ha scritto i testi e pensato gli esercizi, io ho realizzato il progetto grafico e disegnato le illustrazioni che accompagnano i testi e degli esercizi stessi.

14 pagine realizzate in bianco e nero per due motivi:

  1. Il workbook arriva in un periodo di quarantena, in cui la maggior parte di noi è in casa. è importante cercare di non sprecare inchiostro e ridurre i consumi!
  2. Con i soli tratti in bianco e nero puoi colorare le illustrazioni e rendendo anche questo parte dell’esercizio stesso (oppure farlo colorare ai bambini così da coinvolgere anche loro nel percorso di consapevolezza

Il workbook è finalmente disponibile!

INSOMMA! Il workbook è finalmente disponibile e ti aspettiamo per farci sapere cosa ne pensi, come lo hai utilizzato, se ti ha aiutato o se vuoi darci dei suggerimenti.

Se ti fa piacere puoi condividere con noi scatti e pensieri che farai durante le esercitazioni usando l’hashtag #ABCovid e taggarci sui social.

Speriamo che possa aiutarti a comprendere che ciò che stai provando è assolutamente normale e che con qualche accorgimento puoi imparare a gestire lo stress e le emozioni che stai provando.

La playlist del buon Umore

Uno degli esercizi che troverai ha a che fare con la musica e abbiamo pensato di rendere disponibile anche la nostra playlist!
L’abbiamo creata su Spotify e la puoi ascoltare e salvare tra le tue preferite (ti sfido a non ballare!)

2 commenti su “Collaborazione con Raffaella Giani, psicologa e psicoterapeuta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *